Giro Di Boa – Presidio A Bordo Vasca Del Lido 24 – 2 Agosto

La resistenza estiva di XM24 prende tutta un’altra forma: la forma dell’acqua. Nel lido urbano più chiacchierato della città apre i battenti una piscina di vicinato popolare ed autogestita.

In questa particolare data di ricorrenza, per ricordare il 2 Agosto 1980, la strage avvenuta nella stazione di Bologna per mano fascista, presidieranno con noi:

dalle 16: HARDCORO DE MARCHI (canti sociali e anticlericali)
alle 21.30: NABAT (versione acustica)

Questa giornata di staffetta antifascista avrà inizio come ogni anno, con la manifestazione.
Alle ore 9, Piazza Nettuno

https://staffetta.noblogs.org/post/2017/07/13/2-agosto-senza-tutta-la-verita-la-memoria-e-una-farsa/

Dalle ore 19
Voltone del Baraccano, via del Baraccano

Il Nodo Sociale Antifascista organizza un reading:
LA STRATEGIA DELLE STRAGI NON E’ MAI FINITA

Il tema è quello delle stragi, l’obiettivo è quello di riannodare alcuni fili della memoria mettendo in evidenza le connessioni tra le “trame nere” e gli apparati dello Stato in un periodo in cui le inchieste sui mandanti vengono chiuse e si parla di “spontaneismo” in relazione ai gruppi eversivi di estrema destra.
Perché un reading il 2 agosto? Perché non vogliamo che il 2 agosto venga ridotto a una questione di semplice commemorazione, ma vogliamo trovare e fare emergere le “trame nere” che hanno collegato varie stragi dal ’69 agli anni ’90. Perché al Baraccano? Perché il 28 giugno è stata organizzata lì la presentazione di un fumetto d’ispirazione neofascista dove sono intervenuti esponenti di Forza Nuova e CasaPound e, fatto ancor più grave, l’avvocato dello stragista Luigi Ciavardini, condannato nel 2002 a 30 anni come esecutore materiale dell’attentato. Il Quartiere non ha fatto nulla per evitare questa presentazione scandalosa e il Comune sembra non essersi neanche accorto di quanto è grave questo fatto. Vogliamo riprenderci quello spazio e rimarcare che il Quartiere Santo Stefano è antifascista.

https://staffetta.noblogs.org/post/2017/07/27/bo-merc-0208-la-strategia-delle-stragi-non-e-mai-finita/

PARTECIPIAMO IN TANTE, PER LA SORELLANZA TRA LE LOTTE: ANTIFASCISTE OVUNQUE!

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.