LA NOTTE DEGLI HORRORI – Queer Halloween Party

QueeRing – Frangette Estreme presenta:

La Notte degli Horrori – Queer Halloween Party

Sabato 31/10/’09 @ (s)eXMercato 24, via Fioravanti 24 – Bologna

Dalle 21 – ingresso gratuito:

+ aperitivo
+ proiezione del corto “Lustameros” di Antonella Cavallo e Silvia Camag e chiacchiere con le autrici
+ “Il babau è una cosa seria” – presentazione della mostra collettiva a cura di http://paura.anche.no
+ presentazione della campagna “Violenza domestica: la rivolta delle electro-domestiche”

Dalle 23 – ingresso 3 euro

Sala Grand Guignol:

+ Rocky Horror Fucking Shit Live
+ MARKROBOT
+ Special guest
AMIGDALA Queer Crew
+ KAPS

Sala Inferno –  delirium contest:

+ Mr. Brenno
+ Ladybit
+ Suor Braciola
+ El topo

In occasione della festa di Halloween, ormai da tempo importata anche in  Italia (per una migliore massificazione delle paure),  le Frangette Estreme non potevano sfuggire alla tentazione di reinterpretare l’immaginario mescolandolo alle realtà da brivido quotidiane. Parliamo di paura, di fobia e di omofobia in un contesto in cui questa parola assume connotati socialmente rilevanti e paradossali: persone transgender dipinte come lupi mannari, persone omosessuali disegnate come vampiri della famiglia cattolica o come maghe in grado di tirar fuori dal cappello chissà quali minacce per l’ordine sessuale costituito. Gente di cui aver paura! Il dato di fatto invece è che chiunque sia espressione della diversità (come lesbiche, gay e trans) dovrebbe aver paura della cosiddetta “gente normale”, che a tutt’oggi discrimina, perseguita e picchia chi non corrisponde alla “norma”.

Proprio del rapporto tra libertà sessuale e potere repressivo parla il cortometraggio “Lustameros”, vincitore del premio del pubblico e del premio Decadence all’ultima edizione del Bizzarro Film Festival, che sarà proiettato alla presenza delle autrici Antonella Cavallo e Silvia Camagni.

Un altro risvolto della paura, quella socialmente indotta dalla politica e dai massmedia, la paura del buio, del “babau”, inteso come lo sconosciuto, il “diverso”, è indagato e rappresentato dalla mostra : “Paura del Buio?”, 30 illustrazioni di numerosi artisti e  altrettanti racconti sul tema, raccolti in una mostra itinerante fruibile durante la serata, oltre che in un volume di prossima pubblicazione.

Ma dalla paura c’è una via d’uscita. E’ quello che suggerisce la campagna di comunicazione fotografica contro la violenza domestica a cura di Frangette Estreme: ri-scatti della quotidianità, in cui le nostre ‘electro-domestiche’ cominciano a prendersi una rivincita sui piccoli e grandi soprusi quotidiani, trasformando in chiave ironica e certamente non passiva gli strumenti domestici “di loro competenza”.

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.