MAYDAY 2010: RI/GENERIamoci!

 

Una rete di donne e uomini, gruppi e singol@, nel corso dell’ultimo anno non ha voluto lasciar cadere nel vuoto l’episodio di violenza maschile che ha colpito una di noi alla Mayday 2009. E scommette su una RI/GENERAZIONE di modelli culturali che non producano relazioni violente tra uomini e donne e non ingabbino i nostri desideri e la nostra libertà. Una scommessa per costruire una Mayday dove la violenza non ha cittadinanza e un futuro nel quale non dobbiamo guardarci alle spalle.

RI/GENERAZIONE di immaginari per trasformare le relazioni e rompere gli schemi che riproducono ingiustizia, sopraffazione e violenza a partire da noi. Perché solo a partire da noi possiamo sovvertire gli stereotipi che ci incollano addosso ruoli e identità che già conosciamo e che abbiamo imparato a rifiutare.

RI/GENERAZIONE di identità per infrangere le regole che ci vogliono machi se siamo uomini o docili se siamo donne. Perché è solo rompendo queste regole che possiamo dare voce ai nostri desideri e ai nostri corpi e imparare a rispettare quelli degli altr@.

RI/GENERAZIONE di relazioni per non accettare da nessuno comportamenti offensivi, machisti e violenti. Perché solo così possiamo essere libere e liberi di sentirci a nostro agio, di esprimerci senza paura, e di non avere paura. In questa parata e nella nostra vita quotidiana.

L’allarme della Mayday Parade si chiama precarietà, smantellamento del welfare, negazione dei diritti di cittadinanza, attacchi alla libertà di scelta e di autodeterminazione. Da dieci anni la Mayday Parade è una manifestazione di gioia e di conflitto: qui si incrociano lotte, rivendicazioni, percorsi di liberazione dallo sfruttamento e dalla ricattabilità. Ci saremo anche noi. Cercaci durante la Mayday e contribuisci a farla diventare un luogo in cui la violenza non ha cittadinanza.

http://italy.euromayday.org/generi

 

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.